In estate il nostro armadio, con il guardaroba estivo, si assottiglia parecchio ma bastano poche settimane e l’incubo del cambio di stagione torna prepotente. Ecco allora che arrivano in nostro aiuto una serie di applicazioni per la gestione dell’armadio

I gadget per l’organizzazione dell’armadio, quelli che si possono scaricare sul cellulare, sono parecchi. Wired.it – in un interessante articolo apparso online nel fine settimana – ne propone cinque, allo scopo di aiutare le persone nella programmazione dei cambi di stagione, nel ménage dell’armadio o anche nella preparazione di una valigia.

Il principio di partenza di queste applicazioni è sempre lo stesso: fare un censimento dei propri abiti, catalogarli e poi ordinarli in base “agli eventi”, al fine di ripescare la mise giusta per ogni evento.

Partiamo con Cloth che è gratis per iOS. In pratica è necessario catalogare l’intero armadio, fotografando gli abiti. Poi si possono ordinare i completi in base a sei categorie: Preferiti, Everyday, Event, Evening, Vacation e Work. Gli scatti possono anche essere “ritoccati”.

Un’altra applicazione, gratis per Android ma disponibile anche per iOS (sempre gratis) è DressApp, un’applicazione di matrice iberica che parte sempre dalla catalogazione dell’armadio, ma consente poi di disegnare il proprio look organizzando i completi per Stile, Stagioni e Marche, aggiungendo un pizzico di personalizzazione tramite la scelta tra Casual, Night e Appuntamento.