Nonostante iOS 7 abbia un numero di novità interessanti, purtroppo qualche cosa che ancora non va c’è. Se per quanto riguarda la batteria vi ho svelato sette trucchi per farla durare di più, per il calendario non posso che rimandarvi ad applicazioni diverse per sostituire l’app nativa, che lascia ancora molto a desiderare.

Dunque, ecco cinque app per sfruttare a pieno il vostro calendario.

Sunrise
Permette di integrare in un unico calendario Facebook, LinkedIn e Google Calendar. Potete collegarlo pure a Eventbrite, cosa molto utile se fate un uso costante dell’app. Consente di creare un evento “descrivendolo” senza bisogno di compilare una scheda. L’app è gratuita e avrà presto funzioni premium, non è ancora è appena stata aggiornata per iOS 7, anche se non ci sta male., ma si è trattato solo di un restyling minimo.

Calendar 5
Permette di gestire eventi del calendario e task di Gmail (o calendario di iCloud e reminder) in un’unica app, creando memo ricorrenti e impostando due date. Consente di creare un evento “descrivendolo” (solo in inglese, per ora) ed è perfettamente integrata con iOS 7. A 5,99 euro però è davvero costosa.

iCal di Any.Do
Se usate già Any.Do come app per la to-do list può valere la pena prenderla in considerazione. È gratuita e integra i task di Any.Do, ma è piuttosto minimale.

Canary Calendar
È un po’ complessa da capire, ma è molto funzionale. Una volta impostati gli account, consente di creare appuntamenti in maniera veloce e di sapere sempre quanto manca al prossimo appuntamento. Ha un ottimo strumento di creazione degli appuntamenti, ma non è perfettamente integrata in iOS 7. Però è gratis.

Fantastical
È un vero e proprio organizer, consente di gestire calendario e Reminder (ma non integra i task di Gmail) e creare eventi descrivendoli, anche a voce e in italiano. Costa parecchio: 4,49 euro. Il suo valore aggiunto è che esiste anche la relativa app per desktop (al costo di 17,99 euro) che è forse ancora più funzionale.

Bonus tip: per creare un evento all’interno del vostro calendario vi è sufficiente utilizzare Siri. E questo è uno dei dieci modi in cui Siri può essere davvero utile.