Avere un computer sempre protetto dagli attacchi esterni e dai nostri errori di valutazione del pericolo che arriva dall’esterno, è sempre importante. Può costare molto ma può anche essere gratis. Chi non ha molti soldi a disposizione ma vuole comunque avere un computer sempre protetto dagli attacchi esterni, può affidarsi ad antivirus gratuiti. In circolazione ce ne sono più di uno. In base alle esigenze potete scegliere una configurazione che si addice al vostro modo di usare il computer e la rete.

Dovete però considerare, soltanto in fase di personalizzazione di questi strumenti che il numero dei controlli chiesti all’avvio e il numero di attività che l’antivirus è chiamato a compiere quando anche voi state usando il pc, potrebbe rallentare la velocità delle operazioni.

Ma passiamo a fare una rapida carrellata dei migliori antivirus gratuiti disponibili per il download.

Il primo in assoluto è AVG, spesso messo in competizione, in quanto a prestazioni con GFI. Il primo dei due, insieme ad Avast! (altrettanto free), è diffuso tra gli utenti della rete. Oltre a fornire un buon antivirus controlla anche alcune operazioni durante la navigazione. Non ha però un firewall.

Interessanti anche Kaspersky e McAfee ma sta guadagnando terreno anche Avira Antivir che offre un aggiornamento costante delle minacce che arrivano dalla rete.