In un periodo in cui i computer e la navigazione sono sempre più un fattore di vita quotidiana, avere un sistema che permetta al proprio Pc di non incappare in virus o in spyware è sicuramente un qualcosa di positivo. Sia ben chiaro, non obbligatorio ma comunque una difesa in più per permettere al proprio computer una vita maggiore. Ecco perché sapere quali sono i migliori Antispyware gratuiti a disposizione è indispensabile.

Installazione non obbligatoria

Da notare che l’installazione di spyware non è obbligatoria e oltretutto, non andrà a potenziare necessariamente la protezione del pc. Non ci saranno dunque miglioramenti per forza di cose, ma sta di fatto che si tratta comunque di prodotti che possono bloccare sul nascere delle minacce esterne. Piccola precisazione: da diversi anni, ormai, gli Antivirus in commercio sono capaci di rilevare gli spyware, cosa che di fatto ha reso vecchi e non più così tanto performanti le antispyware presenti sul mercato. Ma se si decide di installare un’antispyware (sicuramente più economico di un Antivirus, visto che in giro sul web ce ne sono tantissimi addirittura gratuiti), bisogna anche ricordarsi che aggiornare lo stesso sarà indispensabile per un corretto utilizzo del software, altrimenti totalmente inutile.

I 10 best of

Ecco un elenco dei principali antispyware gratis presente sul web. Il più efficace è sicuramente Malwarebytes’ Anti-Malware, utilissimo per rimuovere spyware, malware e altre infezioni del vostro hardware. Nella versione gratuita, però, manca la protezione in tempo reale e gli aggiornamenti vanno fatti manualmente. Poco male, nonostante tutto questo rimane uno dei prodotti più efficaci e con il rapporto qualità – prezzo migliore.
Un altro antispyware molto efficace per la disinfezione è SUPERAntispyware, un prodotto in grado di rilevare e rimuovere dal proprio pc la maggior parte dei tipi di minacce più diffusi: Spyware, ma anche Adware, Malware, Trojan, Dialer, Worm, KeyLogger, HiJacker, Rootkit, Rogue e molto altro. Anche qui, come il precedente software, la versione gratuita non consente la protezione in tempo reale e gli aggiornamenti sono da eseguire manualmente. Rimane comunque un ottimo prodotto, sicuramente da segnalare.
Per immunizzare i browser in modo da prevenire le infezioni da siti poco attendibili, c’è anche Spybot – Search & Destroy, un prodotto che funziona di fatto su Explorer, Firefox, Chrome e Safari. E qui, a differenza di quanto detto in precedenza, c’è anche la possibilità di poter monitorare in tempo reale quanto accade sul proprio pc attraverso il Tea timer, che segnala le modifiche nel Registro di sistema. Anche qui gli aggiornamenti vanno fatti manualmente.
Windows Defender è invece un software che, nonstate non sia il più efficace, ha il vantaggio di essere totalmente gratuito. Permette, una volta aggiornato, di eseguire un’analisi in tempo reale. Semplice da usare, in italiano, è ottimizzato per Explorer.
Un altro software che protegge il computer contro gli attacchi di spyware, adware e keylogger è Spyware Terminator; protezione in tempo reale, aggiornamenti automatici, è un prodotto simile agli altri, mentre in questa speciale classifica trova spazio anche SpywareBlaster, sicuramente un software leggermente diverso rispetto a quelli mostrati finora. SpywareBlaster, infatti, non elimina gli spyware, ma si li previene. Si può utilizzare su Firefox, Chrome e Internet Explorer e tantissimi altri browser contro gli spyware conosciuti. Avendo questa particolare funzione preventiva, va usato con altri antispyware e non in solitario. Non esegue una scanione del computer.
L’ultimo prodotto si chiama IObit Malware Fighter ed è totalmente gratuito. Focalizzato sulla rimozione di spyware, le rileva e le rimuove in automatico. Permette anche una gestione in tempo reale di prevenzione, per permettere al computer di poter funzionare nel migliore dei modi possibili. Possiede un motore engine IObit “Dual-Core” anti-malware, capace di rilevare malware più complessi e profondi. Dunque, con IObit Malware Fighter potrete contrastare l’avanzata di spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm e hijacker.
Questa carrellata è servita anche per dare un quadro il più completo possibile di quelle che sono, ad oggi, gli antispyware, vale a dire quei programmi il cui scopo è quello di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un’apposita scansione, Spyware, adware, keylogger, trojan e altri malware. Le funzioni di questi programmi sono simili a quelle degli antivirus anche se bisogna stare sempre attenti a non confonderli con essi. Come gli antivirus, anche gli antispyware necessitano di costante aggiornamento del database delle definizioni per trovare anche gli ultimi spyware.