Microsoft sta investendo molto su Android Wear visto che, già lo scorso mese, ha rilasciato un’app OneNote e adesso, l’azienda di Redmond continua a supportare gli smartwatch Google con una nuova tastiera dedicata, che è adesso disponibile come prototipo.

Gli smartwatch dotati di sistema operativo Android Wear sono sempre più numerosi sul mercato e Microsoft Research sta lavorando ad un prototipo di tastiera, per il sistema operativo sviluppato da Google, denominato “Analog Keyboard for Android Wear” e scaricabile a partire da questo link. L’attuale versione 1.0 supporta solo schermi quadrati con risoluzione pari a 320×320 pixel e il Motorola Moto 360. L’app permette di disegnare lettere, caratteri speciali e numeri, il tutto completamente con un solo dito.

L’idea di una tastiera su uno smartwatch è qualcosa che, per molti, può sembrare non proprio “ergonomica”. Altre app come Minuum e altri sviluppatori hanno cercato di proporre valide alternative, ma il riconoscimento della voce è ancor più superiore e semplice in termine di utilizzo. Google non ha costruito alcuna tastiera ad-hoc per Android Wear e, quindi, vi può essere spazio per tastiere di terze parti. Dopo tutto, la soluzione proposta dall’app sviluppata da Microsoft risulta essere interessante, tuttavia vi potrebbero essere alcuni bug visto che è la prima versione rilasciata.

photo credit: pestoverde via photopin cc