Google entra a tutti gli effetti, e con l’ufficialità del suo blog ufficiale, nel mondo della wearable technology, e lo fa presentando con un post ed un video, che poi vedremo, una nuova versione del suo sistema operativo, dedicata ai dispositivi indossabili: Android Wear. Dopo aver annunciato la collaborazione con diversi partner, tra cui spicca LG, che dovrebbe produrre per prima uno smartwatch dotato di Android Wear, Google ha dunque deciso di fare sul serio.

Considerando la sempre crescente difficoltà nel non avere per le mani il proprio smartphone, con Android Wear essere sempre a contatto con la tecnologia potrebbe diventare routine. Infatti, la nuova versione di OS dovrebbe presentare funzionalità davvero interessanti, tra cui quelle che monitorano salute e fitness, contando per esempio le distanze percorse e le calorie bruciate. 

Oltre alle novità come quella appena citata, ovviamente non mancheranno le funzionalità già viste in altri dispositivi indossabili, soprattutto in smartwatch come Galaxy Gear, vale a dire la gestione delle notifiche del proprio smartphone ed altre funzioni ad esso connesse, come la ricerca vocale Google, e la gestione dei social.

Un annuncio davvero interessante, che avrà a quanto pare seguito, come riportano i primi rumor, al Google I/O 2014, la conferenza per sviluppatori di Google, da cui potrebbero fuoriuscire altre notizie. Ecco, in chiusura, il video di annuncio di Android Wear:

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter