Google ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento ufficiale di Android Wear, che porta il sistema operativo per smartwatch alla versione 5.0.2 e include alcune novità per tutti i dispositivi fino ad oggi commercializzati. Il rollout, appena iniziato, interessa device quali Motorola Moto 360, LG G Watch R e Samsung Gear Live.

Gli ingegneri di Google sono al lavoro sul sistema operativo Android Lollipop, che potrebbe passare alla versione 5.1 portando molteplici novità e una migliore stabilità sia su smartphone che tablet della serie Nexus. Allo stesso tempo, lo sviluppo si focalizza anche sulla piattaforma Android Wear dedicata appositamente agli smartwatch.

Il rollout che è appena iniziato, per quanto riguarda Moto 360 ha come codice build LWX49L, mentre sul dispositivo Gear Live di Samsung, Android Wear 5.0.2 è contrassegnato con il codice LWX49K. Per il momento, tutti coloro che possiedono gli smartwatch LG G Watch e ASUS ZenWatch, sembra che dovranno aspettare qualche giorno in più, dal momento che il rilascio dell’aggiornamento è appena iniziato.

Ricordiamo che per scaricare l’aggiornamento ed installarlo, il software richiede un livello di batteria almeno dell’80%. Una volta ricevuta la notifica della disponibilità dell’aggiornamento di Android Wear, non dovrete far altro che premere il tasto “Download” e tutta la procedura di update si svolgerà in modo completamente automatico. Android Wear 5.0.2 non porta con sé importanti novità o funzionalità inedite, bensì sembra che Google si sia focalizzata nell’ottimizzare il sistema operativo e aggiornare Google Play Services.

Allo stesso tempo, la concorrenza nel settore degli smartwatch sta per aumentare notevolmente con il debutto di Apple Watch, che avverrà durante il mese di aprile. Ovviamente, Google dovrà rispondere con l’introduzione di ulteriori novità che, con molta probabilità, verranno presentate all’evento, dedicato agli sviluppatori, I/O 2015. Android Wear è un sistema operativo giovane e che con le future release potrebbe cambiare notevolmente integrando molteplici funzionalità.