Google ha sfondato il miliardo di utenti attivi. O meglio, l’ha fatto Android. Ogni mese un miliardo di persone in tutto il mondo utilizza un dispositivo Android almeno una volta. Il che significa 93 milioni di selfie al giorno. Sono i dati diffusi da Google durante il Google I/O 2014, la conferenza per gli sviluppatori nel corso della quale è stata presentata anche la nuova Android TV.

Curiosamente Google ha smesso di contare gli utenti Android in base al numero di attivazioni giornaliere, preferendo un altro parametro per indicare la crescita della propria user base. Gli utenti Android attivi almeno una volta al mese erano 900 milioni a maggio, 538 milioni un anno fa.

Questi utenti hanno scaricato 48 miliardi di app, con una crescita del 236 per cento rispetto a un anno fa. Ancora più significativo il dato con cui Mountain View ha decretato il sorpasso sull’iPad: ogni 100 tablet venduti oggi il 62 per cento monta Android. Una crescita notevole rispetto al 46 per cento di un anno fa e al 39 per cento di due anni prima. Certo, poi bisogna capire che ci fanno con questi tablet gli utenti Android: sul traffico generato da tablet è ancora in vantaggio Apple.

photo credit: eleZeta via photopin cc