Android TV, la piattaforma per smart tv targata Google, non stava attraversando un grandissimo periodo dal punto di vista dei contenuti e delle novità. Almeno fino ad oggi. Il colosso di Mountain View ha infatti rilasciato una nuova infornata di app.

Google ha allargato in maniera assolutamente esponenziale il catalogo software, aggiungendo oltre 600 nuove applicazioni tramite un aggiornamento del Play Store per tutti i televisori con sistema operativo Android TV e il set-top-box Nexus Player. Le 600 nuove app sono state catalogate in 20 categorie che rendono molto più semplice ed immediata la loro ricerca, come film, sport, notizie, giochi multiplayer e tanto altro ancora. L’aggiornamento dovrebbe avviarsi in maniera automatica su tutti i dispositivi compatibili in questi giorni, mentre le app si possono trovare facilmente all’interno di Play Store, da cui è possibile installarle direttamente.

Android TV non ha ancora catturato il cuore del popolo di telecomando e divano, al contrario ad esempio di Chromecast, il dongle HDMI (che permette di inviare in streaming dal pc alla tv contenuti multimediali come film e foto) di cui sono già state vendute 17 milioni di unità in tutto il mondo. Questo aggiornamento e ben 600 app a corredo fanno però compiere un vigoroso passo in avanti ad Android TV.

In realtà, le 600 applicazioni disponibili non sono tutte nuove. Alcune di queste erano già presenti sul Play Store di Android TV, ma erano difficilmente rintracciabili a causa di un menu scomodo. Ora, invece, cambiando la modalità di visualizzazione, le app possono essere trovate sullo store in maniera molto più facile e veloce.