Tre applicazioni ufficiali per Android presenti su Google Play nascondevano dei malware. A lanciare l’allarme è stata Avast, società specializzata nello sviluppo di software antivirus. Le tre app sono state rimosse prontamente da Google dopo la segnalazione.

Le tre app incriminate erano: il gioco di carte Durak, un test per l’intelligenza IQ-Test e un software sulla storia della Russia. Il malware che rendeva estremamente pericolose le applicazioni faceva comparire false notifiche durante l’utilizzo, come, ad esempio, “il tuo telefono è lento, rendilo veloce con questo software”.

Ovviamente il problema si palesa nel momento in cui l’utente Android, ignaro della natura dell’avviso, clicca sulla notifica: in questo caso, si aprono pagine web contenenti altri malware e app store non ufficiali, che, secondo quanto riportato da Avast, proverebbero a inviare sms ad alto costo dallo smartphone colpito e rubare dati personali.

Come già detto, le tre app Android non sono più presenti su Google Play Store, ma a chi le avesse già installate, consigliamo vivamente di disinstallarle.