Hai installato Windows 8 sul Galaxy? Questa è la domanda rivoltami dai miei amici quando ho sbloccato il mio dispositivo. No, ho semplicemente installato Launcher8, un’app disponibile di recente anche sul Play Store che permette di avere il launcher di Windows Phone 8 su alcuni dispositivi Android.
Questo progetto, nato sul forum XDA Developer, è un vero e proprio capolavoro per due motivi:

  • ci permette di utilizzare un nuovo tipo di launcher su Android, diverso dai classici ADW, Go Launcher, Apex, Nova e compagnia;
  • riproduce alla perfezione l’ottimo launcher di Windows Phone 8, fornendo più possibilità di personalizzarlo.

Pur non essendo un amante di Windows Phone, della sua filosofia e dei suoi prodotti, devo riconoscere che nell’essere la copia di un altro launcher, Launcher8 è originale. Su Android i launcher sono tutti molto simili o sono la copia del launcher stock, vedesi Nova, Apex e Trebuchet oppure sono tamarrissimi come Go Launcher e ADW. Launcher8 è sobrio, versatile e funzionale.
Certo, la direzione di Android è quella di differenziarsi dagli altri OS cercando essere sempre originale su tutti gli aspetti. Voglio però mettere il dito nella piaga e vedere nella mossa di navdeepsangwan, creatore del progetto, l’intenzione di trasmettere un messaggio forte: Android deve imparare da Windows Phone. Sotto tanti punti di vista, a partire dalla UI. Android non vorrai mica finire come iOS?