Aprite le orecchie, utenti Android! Google ha svelato il significato della del nome in codice Android M: Marshmallow. Se avete un sistema operativo aggiornato recentemente alla versione Android 5.0 Lollipop o successiva, ci sono informazioni importanti per voi. Non si sa ancora se riceverete la versione successiva, ma sicuramente sarete interessati a sapere come si chiamerà questa e quali saranno le sue nuove feature, alcune delle quali sono state mostrate già in occasione di Google I/O 2015 a maggio. La curiosità sul possibile nome del sistema operativo mobile è stata nelle scorse settimane crescente, con diverse ipotesi sul significato della sigla Android M: M&M’s, Macadamia Nut Cookie, lo stesso Marshmallow.

Come in occasione di Lollipop, però, Google ha atteso diversi mesi prima di svelare il nome ufficiale del nuovo software, sino ad ufficializzare che si chiamerà come già detto Marshmallow, e non si tratterà della versione 5.2 del sistema operativo, bensì della 6.0. Del nuovo OS è stata anche rilasciata la terza ed ultima versione beta che – come riporta The Verge - può essere scaricata e provata sui dispositivi Nexus (ricordiamo che utilizzando la preview sarà necessario tornare manualmente all’immagine di fabbrica per installare l’aggiornamento definitivo in autunno).

Tra le novità di Android Marshmallow, sono da menzionare una maggiore possibilità di accedere alle autorizzazioni che hanno le applicazioni in modo da poter proteggere più efficacemente i propri dati, l’introduzione della nuova piattaforma di pagamenti mobile di Google Android Pay, il supporto a lettori di impronte digitali e all’utilizzo della connettività USB Tipo-C, e diverse migliorie complessive del sistema operativo. Si suppone poi che Google stia lavorando a due nuovi smartphone da lanciare in autunno insieme al nuovo OS, e questi dovrebbero essere due Nexus prodotti in collaborazione con Huawei – per rafforzare la presenza nei mercati orientali – ed LG. Non ci resta che attendere le prossime settimane per avere maggiori informazioni.

https://twitter.com/Android/status/633329252352438273?s=04