Android ha superato Windows come sistema oeprativo più utilizzato per navigare su Internet, almeno nello scorso mese di marzo. L’annuncio arriva da StatCounter che ha pubblicato il suo report mensile. Anche se davvero per poco, il sistema operativo di Google ha effettuato il gran sorpasso. In realtà un risultato del genere era atteso da tempo visto che i dispositivi mobile sono sempre più venduti ed in particolare quelli Android. Gli utenti apprezzano, in particolare modo, l’alta velocità del 4G e la possibilità di centralizzare tutte le loro attività. Inoltre, nei paesi emergenti gli smartphone sono l’unica porta d’accesso per il web.

iOS rimane indietro ma questo soprattutto per due motivi: il primo perchè il numero complessivo di dispositivi è minore ed in secondo luogo perchè la statistica fa riferimento alla navigazione su internet e non sull’utilizzo delle app. Proprio sul fatto che StatCounter abbia evidenziato il sorpasso di Android su Windows senza disporre dei dati sull’utilizzo delle app fa capire come ancora di più quanto gli utenti utilizzino i loro dispositivi mobile a discapito dei PC sia per navigare che per svolgere altre attività legate strettamente al web.

StatCounter, ovviamente, è solo una delel società che fornisce report sulla diffusione e sull’utilizzo dei sistemi operativi, ma è la prima ad ufficializzare questo storico sorpasso e probabilmente nei prossimi mesi non sarà nemmeno l’unica.