Android 5.1 Lollipop debutterà entro il mese di marzo. La prima versione del nuovo sistema operativo mobile di Google, Android 5.0 Lollipop, non è ancora stata rilasciata su tutti i dispositivi top di gamma, tuttavia gli sviluppatori di Mountain View stanno già lavorando alla versione successiva. Android 5.1 Lollipop porterà molteplici novità e debutterà a breve sui dispositivi della gamma Nexus.

Google ha già pronto Android 5.1 Lollipop, nuova release che è già stata installata su alcuni smartphone Android One, commercializzati nelle Filippine, e debutterà sui dispositivi della linea Nexus, tramite aggiornamento in modalità OTA (over-the-air). Il rollout ufficiale dovrebbe iniziare nelle prossime settimane.

A conferma delle molteplici indiscrezioni che stanno circolando, vi sono le parole di Mo Versi, Vice Presidente del Product Management di HTC, che ha risposto su Twitter ad una domanda di un utente che chiedeva informazioni a riguardo della Google Play Edition di HTC One (M7) GPE. La risposta di Versi è stata breve ed estremamente esplicativa, sottolineando il fatto che i problemi riportati verranno risolti con la prossima MR di Google, che giungerà a marzo.

All’interno di XDA Developers, tuttavia, è stato pubblicato il changelog che riporta le novità di Android 5.1 Lollipop. Nell’elenco troviamo il ritorno della modalità silenziosa, miglioramenti della stabilità del sistema, miglior gestione della RAM e della batteria. Non solo, gli sviluppatori hanno corretto molteplici bug tra cui i problemi con la funzionalità “Ok Google”, le notifiche e la riproduzione dei suoni su alcuni dispositivi. Infine, troviamo la risoluzione del bug che causa il consumo eccessivo della connessione ai network, sotto Wi-Fi.

Android 5.1 Lollipop sarà la prima importante release che verrà distribuita sulla gamma Nexus, durante il mese di marzo, tuttavia la versione successiva, Android 5.2 Lollipop, è già apparsa in un benchmark di Nexus 5, realizzato con GeekBench 3.