Se avete installato Android 5.0 Lollipop sul vostro smartphone Nexus, potreste aver notato che manca qualcosa, la possibilità di mettere il dispositivo in modalità silenzioso. Su KitKat, infatti, portando il volume a zero si entrava in modalità vibrazione, e continuando a diminuire in silenzioso. Con l’ultima versione del sistema invece, a causa di un bug, non si può andare oltre la vibrazione dopo aver abbassato il volume.

Come riportato da phoneArena.com, il problema è però curiosamente assente sul nuovo tablet, Nexus 9, dove la modalità silenzioso è attivabile come di norma, grazie ad un aggiornamento che già ha posto rimedio. E’ molto probabile che il bug venga fixato in futuro, ma d’altra parte Google non si è ancora espressa a proposito. Si saprà dunque solo quando inizieranno gli aggiornamenti dell’OS se l’errore verrà o meno corretto su smartphone Nexus.

C’è però un modo per attivare la modalità silenzioso anche su questi ultimi, anche se un po’ scomodo: è necessario impostare il volume a potenza uno e dopodiché spegnere e riaccendere il dispositivo. Dopo il riavvio, sarà possibile inserire il silenzioso esattamente come su KitKat, cioè portando il volume prima a zero arrivando la vibrazione, e poi abbassando ancora, attivando il silenzioso. Ovviamente ciò significa riavviare lo smartphone ogni volta che se ne ha necessità.

Non si tratta di un modo molto comodo per cambiare modalità di notifica allo smartphone, ma qualora sia urgente mettere il silenzioso può essere una soluzione, sperando in favore di una rapida correzione del bug, e notizie in tempi brevi da parte Google.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter