Il nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop è finalmente disponibile anche per Nexus 4. Nelle prime ore in cui era stato rilasciato Lollipop, Google aveva rilasciato le versioni per Nexus 5, Nexus 7, Nexus 9 e Nexus 10, ma da ora in poi è possibile scaricare anche la versione dedicata ad uno dei terminali Nexus più famosi di sempre.

Dopo aver presentato le principali novità di Android 5.0 Lollipop e la rimozione della modalità di silenzioso, adesso il sistema operativo di BigG è disponibile anche per terminali Nexus 4. Google, infatti, nelle prime ore dal rilascio ufficiale, non era stata resa nota una versione per Nexus 4. Tutto ciò sembra che fosse dovuto al fatto che gli sviluppatori fossero ancora al lavoro nel cercare di rimuovere alcuni bug presenti e che si erano manifestati negli ultimi momenti, prima del rilascio ufficiale.

Adesso, dopo qualche giorno dal debutto ufficiale, Android 5.0 Lollipop arriva su Nexus 4, ma non tramite aggiornamento over-the-air (OTA). Per poter effettuare l’aggiornamento è necessario prima scaricare la factory image di Lollipop, direttamente dal sito web Android Developer. Seguendo le istruzioni passo passo sarà possibile installare il nuovo sistema operativo mobile di Google.

Tra le principali novità di Android 5.0 ricordiamo l’interfaccia grafica Material Design, la nuova schermata di blocco, un sistema di notifiche rinnovato e l’introduzione di Project Volta, per migliorare la gestione della batteria. Queste sono alcune novità che riceveranno anche tutti i possessori di Nexus 4.

Ricordiamo, infine, che il sito Android Developer include tutte le factory image per Nexus 5, 9, 7, 10 e anche Nexus Player. Se siete interessati a “flashare” il vostro dispositivo, per installare l’ultima versione del sistema operativo, vi sottolineamo come il procedimento richieda un buon livello di conoscenze tecniche e possa comportare anche qualche problema, se non svolto correttamente.

photo credit: DownloadsourceES via photopin cc