Google è pronta a svoltare definitivamente con Android e la sua interfaccia grafica. Stando a quanto riportato da Android Police, Big G sarebbe pronta a dare una nuova identità al proprio sistema operativo rinnovando completamente le icone di sistema con un aspetto più moderno e seguendo la tendenza delle icone flat, le più in voga del momento.

L’indiscrezione parla di questo restyle come parte di un processo di rinnovamento completo di Android a cui si affiancherà probabilmente anche un refresh delle app di sistema già programmato da diversi aggiornamenti di sistema e mai visti fino ad ora. Resta da capire se questo stravolgimento arriverà con una major release come Android 5.0 o se saranno parte di un update minore. Su quest’ultima opzione dubito fortemente.

Sono piuttosto contento e favorevole a un rinnovamento dal punto di visto grafico per Android. Google ha una grande occasione, stupire tutti quanti proponendo un nuovo grande e corposo aggiornamento battendo la concorrenza. Apple al WWDC di Giugno potrebbe già svelare iOS 8 e Microsoft ha già svelato Windows Phone 8.1 che uscirà solamente in estate. Il mercato degli OS si fa sempre più spietato e la qualità dei suoi partecipanti aumenta sempre più col passare del tempo, l’occasione di Google è grandissima, non da buttare al vento come già accaduto in passato.