Non c’è stato il tempo di scaricare la versione 4.4.1, che sarebbe dovuta servire a risolvere i problemi della fotocamera su Nexus 5, che Google ha rilasciato Android 4.4.2: dalla tarda serata di ieri, l’aggiornamento è ottenibile via OTA (Over-The-Air) per Nexus 4, 5, 7 e 10. Le novità riguardano soprattutto l’ultimo smartphone prodotto da LG, ma sono previste delle migliorie che coinvolgono l’intera gamma. Se non avete ancora ricevuto la notifica della disponibilità di questo update, è probabile che arrivi nelle prossime ore.

Niente da fare per il supporto alle RAW, che potrebbe essere rilasciato in un secondo momento: gli utenti che hanno potuto provare l’ultima versione di KitKat sostengono che Google abbia risolto i problemi di visualizzazione delle icone su Nexus 5, come corretto la risposta dell’altoparlante alle app e ri-organizzato gli album per le fotografie. Meno evidenti le differenze sugli altri device, però sembra che i LED siano attivi più di frequente con le notifiche e – nelle aree dov’è prevista – sia suggerita una connessione 4G/LTE.

Personalmente, apprezzo soprattutto che sia stato corretto il problema di ART (Android Runtime) con alcune applicazioni come WhatsApp: fino ad oggi, infatti, scegliendo il nuovo compilatore tra le opzioni dedicate agli sviluppatori non era possibile eseguirle. Al solito, per effettuare questo update è necessario seguire la procedura guidata che porterà al riavvio del dispositivo e all’ottimizzazione delle app. Aggiornati i Nexus, poiché sono stati rilasciati i sorgenti, Android 4.4.2 potrebbe essere disponibile su altri device.