Fotografia di Samsung Galaxy S4
SamMobile, una testata dedicata ai dispositivi di Samsung, ha ottenuto la Read-Only Memory (ROM) originale – destinata alla Nexus Edition – per Galaxy S4 con Android 4.3. Già compressa e ri-pubblicata, è compatibile con qualunque modello dello smartphone venduto in Italia. a patto d’effettuarne il rooting. Personalmente, sconsiglio d’installare la ROM, perché il device è uscito da pochi mesi e l’operazione invalida la garanzia. Eppure, la notizia è piuttosto interessante riguardo al prossimo aggiornamento del sistema operativo.

Il leak conferma due ipotesi: l’uscita di Android 4.3 e la futura installazione su Galaxy S4. La build, identificata come JRW66N, risale al 26 giugno ed è pienamente funzionante sui dispositivi venduti da Samsung. Insomma, non è necessario avere la variante presentata a I/O 2013. Un motivo in più per affermare che i device siano identici, se escludiamo la Nexus Experience di Google. Stando alle notizie divulgate da SamMobile, Android 4.3 tuttora non include tutte le funzionalità che dovrebbe e non “forza” l’attivazione del WiFi.

Ero molto scettico sull’uscita di Android 4.3 e ancora non sono del tutto convinto che sia un’ottima idea, considerando una probabile versione 5.0 in autunno. Ciò nonostante – avendo un Nexus 4 – spero che l’update raggiunga al più presto Google Play: aspetto persino di comprare Nexus 7². E se la stessa build fosse distribuita in ottobre, come Key Lime Pie? Approverei la politica commerciale, ma la diffusione di continui rumor sulla versione 4.3 dovrebbero convincere l’azienda a ridurre i tempi, per non deludere le aspettative.