Intel lavora da un po’ di tempo a questa parte su smartphone Android based con per i propri dispositivi con piattaforma x86. L’impegno di Intel, che non riguarda solo smartphone ma anche PC è tablet, è stato reso pubblico dagli sviluppatori che hanno rilasciato il codice sorgente di Android 4.2.2  per piattaforma Intel x86. Il frutto di questo duro lavoro è disponibile sotto forma di immagine ISO già scaricabile ma in stato di pre-alpha come raccontato da Engadget.

La peculiarità di questa versione di Android è che a differenza di quella ufficiale, utilizza il kernel Linux 3.8. Che per chi non apprezza Windows, sarà una vera e propria manna dal cielo: questa versione del kernel infatti permette il dual-boot con Windows 8. I possessori di PC e tablet con Windows 8 avranno – non a breve – la possibilità di avere Android e Windows 8 sullo stesso dispositivo. Lo stato di pre-alpha dell’immagine ISO è evidente ma non clamoroso, al di fuori di qualche raro crash dell’OS, che ho provato per circa un’ora, non ho riscontrato grandi problemi. I netbook potrebbero giovare di questa futura versione di Android, l’ottimizzazione di Intel si fa davvero sentire.

Proprio di recente avevo parlato di Android x86 e di come provare Android 4.2.2 sul proprio PC ed ecco che Intel lancia una sua versione di un progetto analogo. Sarebbe molto interessante vedere se i due team collaboreranno, visto che Andriod x86 è un progetto di vecchia data e sembra essere maggiormente fluido rispetto alla versione rilasciata da Intel. Ottima mossa quella di Intel, che dopo la possibile realizzazione di un iPad con suoi processori, compie una mossa per l’inserimento nel mondo mobile.

photo credit: ianfogg42 via photopin cc