Amazon secondo gli ultimi rumor starebbe preparando il lancio di un suo smartphone a metà del 2013. La notizia arriva direttamente da uno dei vertici della Foxconn, azienda che produce dispositivi delle più grandi aziende del settore mobile come Apple e Samsung.

A partire dal prossimo anno quindi, le due aziende leader del mercato smartphone avranno un concorrente di spessore come Amazon. Riflettendo un po’ e facendo un back in the days, Amazon come già accaduto nel 2007 potrebbe scendere in campo e modificare gli equilibri. Cinque anni fa era il Kindle che aveva dato una spinta al mercato, nel 2012 è stato il Kindle Fire e nel 2013 potrebbe essere il Kindle Smartphone.

Dalla fonte ascoltata da Slashgear arrivano ulteriori indiscrezioni: il Kindle Smartphone (se si chiamerà così) verrà presentato dopo il Google I/O di maggio e il tradizionale evento di Apple di giugno e verrà collocato nella fascia media del mercato, quella che va dai 100$ ai 199$. Il dispositivo richiamerebbe a livello concettuale Nexus 7: un dispositivo pensato per usufruire dei servizi Amazon, che a differenza di quelli Google però sono disponibili pressoché in tutto il mondo.

Sono un Amazon-dipendente e di conseguenza sarei molto felice di avere uno smartphone che metta a disposizione tutti i servizi creati ad hoc, out-of-the-box visto che sui miei dispositivi Android ne utilizzo un paio. Il dispositivo sarà sicuramente ben pubblicizzato e se il successo di Kindle Fire non è stato un caso, Apple e Samsung devono stare in guardia.

photo credit: walter.keller via photopin cc