Amazon ha annunciato una nuova declinazione del suo tablet pc Fire HD 10. Il colosso dell’ecommerce ha, infatti, lanciato senza troppi clamori una versione del sul tablet caratterizzata dalla scocca in metallo (alluminio). Trattasi, dunque, di una variante più elegante che si potrebbe definire Premium ma che costa esattamente quanto la declinazione con scocca in plastica. Inoltre, il nuovo Fire HD 10 in metallo è disponibile anche con un taglio di memoria da 64 GB grazie al quale è possibile archiviare un maggiore numero di applicazioni e file in generale.

Sfortunatamente, almeno per il momento, il nuovo Fire HD 10 in metallo non sarà commercializzato in Italia ma non è escluso, come già avvenuto in passato, che il suo debutto al di fuori dei confini americani sia questione solo di qualche mese.

La scheda tecnica del nuovo tablet di Amazon ricalca quella vecchia. Dunque, gli utenti potranno mettere le mani su di uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione HD. Motore del Fire HD 10 un processore quad core con clock da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 5 MP, fotocamera frontale HD, connettività WiFi 802.11ac dual band ed altoparlanti stereo. Buona l’autonomia che Amazon dichiara essere di circa 8 ore di utilizzo.

Il sistema operativo utilizzato è sempre Fire OS 5 basato su Android che si caratterizza per un’interfaccia utente personalizzata da Amazon e l’assenza del Play Store. Le app potranno essere scaricate dall’Amazon App Store.

Il nuovo Fire HD 10 in metallo è già in vendita a 229,99 dollari (versione 16 GB), 259,99 dollari (versione 32 GB) e 289,99 dollari (versione 64 GB) con “offerte speciali”. Chi volesse eliminare la pubblicità che apparirà all’interno del tablet dovrà spendere 15 dollari in più.