Amazon Web Services e Amazon.com annunciano Amazon Lumberyard, nuovo motore di gioco gratuito progettato per consentire agli sviluppatori di realizzare giochi in modo semplice e veloce.

Il nuovo motore 3D, basato sul CryEngine di Crytek, può essere utilizzato per creare giochi per PC, console e dispositivi mobile. Amazon Lumberyard è adatto agli sviluppatori che intendono creare giochi multiplayer e social, e sarà possibile implementare lo streaming grazie a Twitch, piattaforma di videostreaming dedicata interamente ai videogiochi.

Con Amazon Lumberyard gli sviluppatori possono:

- Creare giochi di alta qualità. Con questo motore gli sviluppatori possono realizzare giochi ricchi, con la possibilità di editare fisica, audio, effetti grafici, effetti atmosferici, gestire intelligenze artificiali e tanto altro ancora. I team di sviluppo possono avere accesso al codice sorgente di Amazon Lumberyard, in modo da creare gameplay differenziati.

- Realizzare funzionalità online in pochi minuti. Questo motore grafico è ottimizzato per lo sviluppo di prodotti online.

- Amazon Lumberyard è pienamente supportato da Twitch e con la funzione ChatPlay i telespettatori potranno utilizzar la chat per influenzare direttamente il gioco in tempo reale.

Amazon ha annunciato anche GameLift, un servizio basato sulla tecnologia cloud di Amazon che permette agli sviluppatori di creare server per i giochi multiplayer basati su Lumberyard.