Amazon sarebbe pronta, secondo le ultime indiscrezioni, a tornare a gamba tesa nel mercato tablet con un nuovo Kindle Fire HD da 10″. L’azienda di Seattle sarebbe in procinto di  rilanciare la propria gamma di tablet con un 10 pollici davvero particolare. Particolare per caratteristiche tecniche: il nuovo Kindle Fire HD dovrebbe montare un display da 10.1″ (per essere precisi) con risoluzione 2560×1600 pixel. Osservando i dati del display mi è balzato in mente subito Nexus 10 e infatti il display sarà lo stesso del megatablet Nexus prodotto da Samsung.

L’inizio della produzione di questo super tablet sarebbe previsto per l’estate che è prossima all’arrivo. Assieme al Kindle Fire HD 10 (probabile nome) avremo un aggiornamento dell’attuale linea di tablet Kindle. La mossa di Amazon sarebbe finalizzata ad ampliare l’offerta di dispositivi tablet, in vista anche del probabile Kindle Phone e Kindle TV. Un vero e proprio nuovo ecosistema di hardware e servizi, per far concorrenza al monopolio di Apple e Google.

Sono piuttosto curioso di osservare le mosse di Amazon, che ha deciso proprio oggi di lanciare anche in Cina il proprio market, per ricercare potenziali nuovi acquirenti e contrastare Google e affini. Kindle Fire HD 10 potrebbe essere un rivale di Nexus 10, o almeno in Italia e in paesi dove il programma Google Play Device non è ancora sbarcato potrebbe riscuotere un buon successo.

photo credit: Courtbean via photopin cc