Amazon presto venderà una fascia più alta di Kindle, con una custodia protettiva ricaricabile che aumenterà la durata della batteria, secondo i rumors arrivati finora. Questo sfoderabile permetterà al Kindle di essere più sottile rispetto ai dispositivi precedenti.

L’amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, ha detto lunedì su Twitter che una “novità della linea top Kindle” è pronta e ha promesso che l’azienda avrebbe rivelato dettagli la prossima settimana. Possibile, dunque, che a breve possa essere annunciato ufficialmente questo nuovo Kindle con batteria che si ricarica con l’energia solare.

Gli ultimi dispositivi avrebbero aiutato a consolidare il dominio di Amazon nel settore degli e-reader. Rivali come Kobo e Nook non sono riusciti a guadagnare prestigio, in parte a causa del dichiarato impegno di Mr. Bezos nella vendita di dispositivi mantenendo i prezzi bassi.

Il nuovo Amazon Kindle è stato il primo dispositivo di elettronica di consumo di Amazon, uscito nel 2007 per 400 dollari. Lentamente il suo prezzo è diminuito, fino a diventare di larga diffusione a costi accessibili. Il nuovo dispositivo Kindle di Amazon avrà dunque una batteria a energia solare, che proietta l’azienda in una dimensione di ambizione più ampia che è quella di ridurre l’impatto ambientale, anche se i suoi produttori esteri possono avere obiettivi diversi. Amazon vorrebbe ottenere il 40% dell’energia necessaria per i suoi dispositivi da fonti rinnovabili entro la fine dell’anno.