Amazon Echo è il nuovo speaker del più famoso sito web di e-commerce al mondo, che integra un assistente vocale in stile Siri e che sarà disponibile nelle prossime settimane. Una grande novità che punta a rivoluzionare il nostro modo di ascoltare musica, ottenere informazioni dal cloud e dal web.

Echo è uno speaker cilindrico di color nero, dal design futuristico, che è in grado di connettersi al cloud e offrirvi informazioni sulla musica, notizie, meteo e molto altro ancora. Grazie al sistema di riconoscimento vocale integrato, Amazon Echo ascolta e comprende le richieste dell’utente e, come già accade con Siri, si connette ad internet e offre immediata risposta. Non solo, grazie al cloud di Amazon, giorno dopo giorno, si adatta a comprendere il vostro modo di parlare.

Tra le peculiarità di questo prodotto troviamo un microfono integrato non monodirezionale, che può ricevere gli input da qualsiasi angolo della stanza, e uno speaker che riproduce il suono a 360 gradi. Amazon Echo permette di riprodurre la musica da Amazon Prime Music, iHeartRadio, TuneInPlus e, grazie alla connettività Bluetooth, rende possibile lo streaming da Spotify, Pandora e molte altre applicazioni.

Specifiche tecniche Amazon Echo

In un primo momento Amazon rilascerà app sviluppate per Android e Fire OS, in modo tale da installare e accedere alle funzionalità dello speaker, mentre per quanto riguarda iOS, sarà necessario accedere tramite interfaccia web. Amazon, tuttavia, ha annunciato di essere già al lavoro nella realizzazione di un’applicazione anche per iOS.

Amazon Echo può essere considerato uno dei prodotti più ambiziosi del colosso di Seattle, che è sviluppato per semplificare la vita delle persone grazie alla possibilità di riprodurre musica dalla libreria presente sul cloud o comunicare le previsioni del meteo. Già Siri, Google Now e Cortana offrono servizi simili, ma Echo può essere un considerato un “complemento d’arredo” intelligente e che può ritagliarsi uno spazio in salotto.

Se adesso vi state chiedendo come si chiami l’assistente vocale di Echo, sappiate che il suo nome è Alexa e potrete utilizzarlo per “svegliare” lo speaker.  Amazon Echo sarà disponibile al prezzo di 199$, ma alcuni membri del programma Amazon Prime avranno la possibilità di acquistarlo, tramite invito, al prezzo speciale 99$.

Foto da comunicato stampa