Amazon ha finalmente deciso di portare il suo assistente Alexa in Italia. L’annuncio era atteso da molto tempo e finalmente il gran giorno è arrivato. Grazie allo sbarco di Alexa, Amazon ha potuto lanciare sul mercato italiano anche i suoi smart speaker della serie Echo che finalmente potranno entrare nelle case degli italiani. Tutti i nuovi smart speaker sono già preordinabili all’interno dello Shop di Amazon Italia con le consegne previste a partire dal prossimo 30 ottobre. Questi prodotti di Amazon che all’estero hanno riscosso un grande successo, sono disponili in un range di prezzo compreso tra i 59 ed i 149 euro. Tuttavia, per festeggiare il lancio italiano, la società di Jeff Bezos ha deciso di scontare i suoi smart speaker addirittura del 40%.

In Italia, Amazon ha deciso di portare l’Amazon Echo di seconda generazione, l’Amazon Echo Plus di seconda generazione, l’Amazon Echo Dot di terza generazione, l’Amazon Echo Spot e l’Amazon Echo Sub.

Gli smart speaker Amazon Echo

Amazon Echo e Amazon Echo Plus sono prodotti classici a forma cilindrica da poter collocare facilmente in casa. Il modello Plus si differenzia principalmente per due aspetti. Il primo riguarda una migliore resa audio e il secondo per una migliore integrazione con i dispositivi per la domotica. Se si vuole puntare a rendere smart la casa, il modello Plus è da preferirsi.

Amazon Echo Dot, invece, è lo smart speaker entry level della società di Jeff Bezos. Permette di fare un po’ tutto e cioè sia ascoltare la musica che gestire i dispositivi smart della casa. Tuttavia, la sua resa sonora è decisamente inferiore a quella degli altri modelli. Un prodotto, dunque, da preferirsi o come smart speaker secondario o come primo approccio economico a questo mondo.

Amazon Echo Spot è una versione compatta dell’Echo Show venduto in America. Dispone di un display da 2,5 pollici attraverso il quale visualizzare le informazioni fornite da Alexa. Inoltre, permette di effettuare videochiamate e di visualizzare anche i filmati su YouTube.

Infine, Amazon Echo Sub è un sub-woofer di dimensioni importanti pensato per portare ad un livello molto più alto la riproduzione della musica a casa. Ottima soluzione da abbinarsi alle recenti Smart TV.

Contestualmente, Amazon ha portato in Italia anche le sue Smart Plug, cioè prese intelligenti attraverso le quali gestire l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici anche da distanza.

Amazon Alexa

Trattasi del rinomato assistente vocale che Amazon ha sviluppato e che permette alle persone di effettuare molteplici operazioni sfruttando i comandi vocali. Per esempio, sarà possibile avviare la riproduzione della musica, gestire i dispositivi smart della casa, ottenere informazioni e molto altro ancora. La gestione avviene attraverso l’app per iOS ed Android e questo assistente sfrutta il cloud di Amazon.

Questo significa che Alexa viene costantemente migliorata senza aver bisogno di effettuare aggiornamenti sull’app o sui dispositivi. Con l’arrivo di Alexa in Italia è lecito attendersi il prossimo debutto di molti nuovi dispositivi che supportano questo assistente vocale.