Le “pagnottelle” di letame di mucca sono un tradizionale combustibile indiano molto utilizzato dai pastori per accendere il fuoco e cucinare i pasti. Un prodotto dal mercato senza tempo e che si è adattato alle nuove forme di compravendita come l’e-commerce.

Da qualche tempo è infatti possibile acquistare queste pagnotte di letame anche online, su famosi siti come Amazon e eBay. Stando a quanto fanno sapere i media indiani, inoltre, la pagnottella di cacca di mucca sta riscuotendo un grande successo sul mercato online anche tra i cittadini che, solitamente, non ne farebbe mai uso ma sono in qualche modo legati alle tradizioni bucoliche e quindi acquistano questo particolare combustibile per una questione nostalgica. Non solo per alimentare il fuoco per cucinare i cibi, ma queste pagnottelle vengono utilizzate anche in ambito religioso.

Quanto Costa? Un pacchetto di “cow dung cake”, ovvero 11 pezzi di pagnottelle da 200 grammi l’una, è venduto su Amazon a 99 rupie, che equivalgono a 1.30 euro.

Questo prodotto viene realizzato solitamente dalle donne indiane che, in campagna, raccolgo escrementi di mucche e bufali dalla strada e le fanno essiccare sulle pareti delle capanne. Nelle grandi città come New Delhi e Mumbai, invece, le pagnottelle sono praticamente introvabile poiché i bovini sono quasi scomparsi dalle vie delle metropoli.