Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, dedicata ad autori, illustratori e lettori di tutto il mondo, Amazon ha organizzato una serie di eventi Global Free Library invitando le comunità di tutto il mondo a condividere l’amore per la lettura e per i libri.

Gli eventi Global Free Library si sono svolti in 12 Paesi in cui Amazon opera: Italia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. In 12 Paesi, dipendenti di Amazon, comunità locali e case editrici hanno donato più di 17.200 libri per dar vita alla serie di eventi Global Free Library. Nello spirito della Giornata Mondiale del Libro, i lettori che hanno partecipato alle celebrazioni sono stati invitati a donare il loro libro preferito per condividerlo con gli altri e scoprire e scegliere un nuovo libro (o ebook) da leggere. I libri rimasti sono stati donati ad enti no-profit locali.

Questi eventi hanno visto la partecipazione di oltre 7.400 persone unite nella celebrazione della lettura, e hanno incluso diverse attività tra le quali più di 25 momenti di lettura con autori, photo corner, decorazioni ispirate ai libri e tatuaggi temporanei con frasi tratte da libri.

A Milano, la “free library” composta da oltre 1.000 libri è stata creata grazie alla collaborazione di alcuni dei più importanti editori italiani e al coinvolgimento degli impiegati di Amazon. I libri raccolti sono stati donati a Save The Children per il loro progetto “Illuminiamo il futuro” e all’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi di Milano che ha ospitato l’evento, con la partecipazione di oltre 500 alunni delle classi elementari e medie, i loro insegnanti e diversi genitori. Diverse sono state le attività organizzate all’interno dell’Istituto: dallo scambio di libri alle attività di intrattenimento per promuovere la lettura, ai reading d’eccezione, organizzati in partnership con Audible, società Amazon attiva nel settore degli audiolibri. Ai reading hanno partecipato Luca Vecchi, autore e regista dei The Pills, il gruppo di web talent che spopola su Youtube, Claudio Di Biagio, regista autore e conduttore di Me, anziano Youtuber su RadioDue, e Carlo Martigli, autore dei best seller mondiali 999 l’ultimo custode (Castelvecchi, 2009; Tea, 2013) e L’eretico (Longanesi, 2012), pubblicati in oltre venti lingue e del recente L’apprendista di Michelangelo per Mondadori.