Non avete abbastanza soldi per acquistare un prodotto su Amazon? Nessun problema: lo potrete acquistare a rate, ma per ora solo nel Regno Unito. La versione UK di Amazon ha infatti aperto il servizio Amazon Pay Monthly, una nuova possibilità di acquisto che permette agli utenti di effettuare un pagamento a rate.

Ovviamente l’opzione di pagamento non può essere applicata a tutti i prodotti disponibili sul sito di e-commerce, ma solamente per articoli dal costo di 400 sterline (circa 550 euro) o superiore. Il meccanismo è piuttosto tradizionale: innanzitutto il sistema verifica la solvibilità del cliente richiedendo una documentazione specifica e, in caso positivo, si accede al finanziamento. Una procedura molto leggera e che – secondo quanto riferito dal The Guardian – dovrebbe essere completata online in pochi minuti.

Il pagamento può essere dilazionato con un massimo di 48 mensilità. Purtroppo il tasso di interesse applicato da Amazon non è dei più convenienti, ed al momento si attesta al 16,9 %. Siamo ancora all’inizio, vero, ma le offerte a tasso zero proposte delle grandi catene commerciali tradizionali sono decisamente più appetibili.

Non è ancora chiaro se il servizio sbarcherà anche in Italia: tutto dipenderà dal successo della formula nel Regno Unito. L’interesse così alto non sarà sicuramente un trampolino da lancio per questa pur valida novità.