Amazon punta all’obiettivo di voler mettere il suo assistente Alexa davvero un po’ ovunque. Nel corso dello scorso weekend, infatti, la società di Jeff Bezos ha presentato una quantità impressionante di prodotti smart tutti caratterizzati dalla presenza di Alexa. Prodotti per tutti i gusti visto che Amazon ha persino annunciato un microonde smart oltre a smart speaker e a smart display. Quello che emerge, comunque, è la volontà del colosso dell’ecommerce di voler introdurre il suo assistente vocale nel più alto numero di prodotti possibili. Secondo la società sono oltre 20 mila i prodotti che oggi supportano Alexa. Numeri davvero molto impressionanti.

Al momento, purtroppo, questi prodotti non sono disponibili in Italia in quanto Alexa non è ancora ufficialmente arrivato. Tuttavia, questa lacuna dovrebbe essere colmata molto in fretta.

Il primo prodotto è sicuramente il più curioso ed è il nuovo AmazonBasics Microwave, cioè un microonde smart che può essere gestito con la voce. Per gestirlo, comunque, serve un dispositivo Echo visto che non ci sono microfoni. Ring Stick Up Cam è, invece, una videocamera smart pensata per la sorveglianza domestica. Amazon Smart Plug è una spina intelligente che può spegnere o accendere i dispositivi collegati da remoto. Amazon ha anche rinnovato Echo Dot che è stato rinnovato nel design ed offre una potenza sonora maggiore. Anche Echo Plus è stato rivisto per migliorarne aspetto e prestazioni sonore.

Echo Sub, invece, è stato pensato per essere collegato a due smart speaker Echo per creare un sistema audio 2.1 molto potente. Echo Sub è molto simile ma integra anche un Woofer per gestire i bassi. Echo Auto è un prodotto per le auto e sfrutta gli altoparlanti del veicolo per riprodurre la musica presente sullo smartphone. Echo Input, invece, rende smart tutti gli speaker rendendo disponibile Alexa.

Molto interessante la seconda generazione dell’Echo Show, il ben noto ed apprezzato smart display di Amazon che passa da 7 a 10 pollici. In arrivo anche un nuovo ecosistema software dove sarà possibile trovare pure Skype per le chiamate e le videochiamate.

I prezzi sono i più vari ma la vastità di prodotti presentati fa ben intuire come Amazon voglia inserire Alexa davvero ovunque.