Il primo aggiornamento ufficiale di Android Ice Cream Sandwich è stato finalmente reso disponibile ma soltanto per alcune tipologie di smartphone, in particolare l’HTC Sensation e l’HTC Sensation CE. 

Gli aggiornamenti ufficiali OTA per il sistema operativo mobile Android Ice Cream Sandwich stanno per arrivare anche in Italia. Al momento possono beneficiare dell’update i clienti del nord Europa che sbirciano già le caratteristiche dell’Android 4.0.

Agli utenti del sistema operativo in questiono è chiesto però di dare uno sguardo alla sezione update per capire se è disponibile l’aggiornamento, magari non ancora notificato. Se non è in coda arriverà molto presto, promettono gli sviluppatori.

Gli smanettoni della rivista Tutto Android, in un interessante articolo di presentazione del download, spiegano anche come aggiornare il sistema operativo senza crogiolarsi troppo nell’attesa. L’importante è che il dispositivo sia proprio come l’HTC l’ha sfornato.

In questa pagina si indica il link per scaricare l’aggiornamento. Un file in formato zip che deve essere rinominato come update.zip. Dopodiché si può procedere con l’istallazione tramite recovery, scegliendo “install update.zip”.

Tutto andrà liscio se avete già la ROM stock e la recovery stock, se insomma siete riusciti a non alterare troppo la versione del sistema operativo fornito dalla HTC.

L’aggiornamento prevede un update di HTC Sense 3.6 oltre alla versione 4.0.3 di Android 4.0 ICS.