Telecom Italia offre, alla sua clientela consumer, una vasta offerta di connettività ADSL tarata per tentare di accontentare tutte le più disparate esigenze. Seguendo le tendenze attuali, l’offerta ADSL di Telecom Italia integra anche una serie di servizi voce. I sottoscrittori, dunque, scegliendo uno dei pacchetti dell’operatore italiano, potranno non solo navigare ad alta velocità su internet, ma anche effettuare chiamate a costi ben precisi verso tutti i numeri fissi e mobile nazionali.

ADSL Telecom: le specifiche tecniche

Telecom Italia dispone della principale rete di telefonia italiana e le infrastrutture tecniche, su cui si appoggiano anche gli altri operatori, sono di sua proprietà. Dunque, Telecom Italia può offrire ai suoi clienti una più alta qualità teorica, potendo offrire su larga scala servizi di connettività ADSL su rete diretta. La copertura complessiva, purtroppo, non è ancora omogenea sul territorio italiano, dunque per poter verificare l’effettiva disponibilità del servizio ADSL gli utenti potranno effettuare un breve test di copertura direttamente all’interno del portale ufficiale dell’operatore.

L’offerta ADSL di base di Telecom Italia, indipendentemente dal piano sottoscritto, prevede l’attivazione di una linea sino a 7 Mbps in download e sino a 7 Mbps in upload. Si sottolinea la dicitura “sino a“. Questo perché la massima velocità teorica offerta può non essere realmente raggiungibile a causa di alcuni fattori, sia di natura tecnica della linea di casa, che derivante da problemi di saturazione dei server dei siti internet su cui gli utenti navigano.

I clienti dell’operatore che cercassero maggiore velocità potranno attivare l’opzione tariffaria a pagamento Superinternet che a partire da 4,04 euro in più al mese consente di dare maggiore sprint alla linea ADSL. Nei dettagli, l’offerta consente di attivare un profilo ADSL superiore sino 10 Mbps in download o sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload.

Per i giocatori online che necessitano di una linea a bassa latenza, Telecom Italia offre, invece, di poter attivare l’opzione Internet Play che a fronte di un pagamento di 3,03 euro al mese consente di abbassare drasticamente la latenza della linea.

ADSL Telecom: i principali piani tariffari

Telecom Italia propone soluzioni ADSL per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per la clientela che cerca una soluzione per navigare e per chiamare saltuariamente c’è “Internet Senza Limiti“. L’offerta, prevede l’attivazione di una linea ADSL sino a 7 Mbps in download e sino a 384 Kbps in upload. Contestualmente, l’operatore attiverà anche una linea voce con cui chiamare tutti i numeri fissi nazionali al solo costo dello scatto alla risposta pari a 16,13 centesimi i di euro. Il canone Telecom è compreso nel prezzo complessivo del pacchetto pari a 38,21 euro al mese.

Per i clienti che oltre a navigare effettuano molte chiamate, c’è invece il piano tariffario TUTTO. Oltre alla consueta linea ADSL sino a 7 Mbps in download e sino a 384 Kbps in upload, Telecom Italia include l’attivazione di un servizio voce con cui chiamare senza limiti tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Canone Telecom incluso nel costo mensile che è di 44,90 euro, in promozione per le nuove attivazioni a 29 euro al mese per i primi 12 mesi.

Telecom Italia non fa mancare alla sua clientela nemmeno un’offerta convergente, cioè comprensiva di linea ADSL, linea voce e SIM mobile. TIM Smart, al prezzo di 39 euro al mese, offre connettività ADSL sino a 7 Mbps in download e sino a 384 Kbps in upload. Contestualmente è attivato anche un servizio di fonia su rete fissa con cui poter chiamare tutti i numeri fissi e mobile nazionali al solo costo dello scatto alla risposta pari a 19 centesimi di euro. Per quanto riguarda, invece, la telefonia mobile, i clienti che attiveranno TIM Smart riceveranno una SIM TIM con cui poter disporre ogni mese di 400 minuti di chiamate verso tutti, 400 SMS verso tutti e 2 GB di internet.

Per tutti gli abbonamenti ADSL, è, infine, possibile richiedere in comodato d’uso un router WiFi al costo di 3,90 euro al mese.

Fonte immagine: Your Life Updated