Infostrada è oggi uno dei principali operatori che forniscono connettività ADSL e servizi voce in Italia anche su rete proprietaria diretta. L’operatore, oggi di proprietà della russa VimpelCom, fornisce soluzioni voce e dati sia alla clientela consumer che alla clientela affari e con il brand Wind anche servizi mobile. Per quanto riguarda essenzialmente l’offerta su linea fissa, Infostrada oggi può contare su una vasta rete proprietaria (il così detto ULL) che gli consente di avere un pieno controllo sui servizi erogati. In caso contrario, Infostrada si appoggia ala rete di Telecom Italia sia per l’offerta voce che per quella dati (Wholesale).

ADSL Infostrada: copertura, ULL o Wholesale?

Infostrada oggi possiede circa 2,9 milioni di clienti su rete fissa, di cui 2,4 milioni in ULL. Grazie ad ingenti investimenti, l’operatore è riuscito a portare la sua rete diretta in oltre 1.458 siti, pari al 60% della popolazione. Grazie a ciò, Infostrada è in grado di offrire un servizio di connettività diretto di maggiore qualità rispetto a quello offerto in appoggio alla rete di Telecom Italia. In Wholesale, inoltre, l’operatore offre un profilo ADSL con minore velocità sino a 7 Mbps in download contro i 20 Mbps in download del servizio di connettività su rete proprietaria. Grazie comunque alla possibilità di utilizzare la rete di Telecom Italia, i servizi di Infostrada possono essere attivati ovunque sia presente la copertura diretta della rete ADSL di Telecom anche se sono da preferirsi le aree raggiunte dalla sua rete proprietaria. Per verificare la copertura e la tipologia del servizio offerto dall’operatore nel proprio territorio è possibile effettuare un veloce test di copertura presente sul sito dell’operatore. Tre sono le possibile risposte: semaforo verde per i servizi in ULL e la possibilità di attivare le offerte su rete diretta, semaforo verde per l’attivazione delle offerte su rete Telecom, oppure l’impossibilità di attivare una linea ADSL ma solo voce.

ADSL Infostrada: le tariffe

Infostrada, per l’utenza consumer offre un’offerta chiara e semplice, senza fronzoli e con prezzi ben precisi. Per la casa, l’operatore offre due soluzioni: Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited. Entrambe offrono connettività ADSL definita come “vera”. Una dicitura all’apparenza con poco valore va in realtà molto importante. L’operatore offre infatti connettività sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload. Tuttavia, con “ADSL Vera“, Infostrada va ad ottimizzare la linea alla velocità massima supportata dalla stessa per poter fruire di una navigazione stabile in modo da ottenere le migliori performance e qualità di navigazione. Inoltre, Infostrada ottimizza la linea per renderla più efficiente e con minori tempi di latenza. Per farlo, nei primi 10 giorni, Infostrada effettuerà alcune misurazione e controlli che permetteranno di ottimizzare la stabilità e la velocità di navigazione della linea ADSL.

Absolute ADSL, in particolare, oltre al servizio “ADSL Vera”, offre ai consumatori anche una linea voce con cui chiamare verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta. Il costo di Absolute ADSL è di 34,72 euro al mese ma in realtà è quasi sempre sottoscrivibile tramite alcune offerte che la rendono molto più economica.

All Inclusive Unlimited differisce, invece, dalla precedente offerta solo per i servizi voce annessi. I consumatori che sceglieranno questo abbonamento potranno dunque usufruire di una linea voce con cui chiamare tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti e senza scatto alla risposta. All Inclusive Unlimited costerebbe 55,40 euro al mese ma anche in questo caso Infostrada spesso la propone in promozione ad un prezzo considerevolmente inferiore.

Infostrada non manca nemmeno di proporre un’offerta convergente fisso/mobile. Super Absolute offre ai consumatori gli stessi contenuti di Absolute ADSL ed in più una SIM Wind con 800 minuti di chiamate, 800 SMS e 2 GB di traffico internet ogni mese. Canone mensile di 34,95 euro. Super All Inclusive Unlimited, aggiunge al pacchetto All Inclusive Unlimited, sopra descritto, una SIM Wind con chiamate e messaggi illimitati oltre che 2 GB di traffico internet al mese. Canone di 44,95 euro al mese.

Per tutti i piani ADSL è possibile aggiungere un modem WiFi in comodato d’uso a partire da 3 euro al mese a seconda del modello scelto. Tutti gli ulteriori dettagli delle offerte sono disponibili sul portale dell’operatore.

Fonte immagine: Agenzia Brasil