Gli assistenti vocali sono oggi al centro di molte discussioni con le aziende che stanno investendo molti soldi nel realizzare questi prodotti basati sulle intelligenze artificiali. Anche Adobe sta pensando ad un suo assistente vocale che però non servirà per appuntare un impegno o per cercare un ristorante ma bensì consentirà alle persone di modificare le foto all’interno di Photoshop con il solo ausilio della voce. Quello che è stato mostrato all’interno di un video da Adobe Research è solo un concept ma rende bene l’idea di quello che sarà possibile fare in futuro.

All’interno di un filmato si vede una persona utilizzare il programma di editing fotografico su di un iPad. Questa persona, utilizzando semplici comandi vocali riesce ad effettuare alcune operazioni come ritaglio e rotazione. Alla fine, il risultato ottenuto viene condiviso all’interno di Facebook sempre attraverso l’utilizzo di un semplice comando vocale.

Come evidenzia Adobe, trattasi solamente del primo step verso un’intelligenza artificiale in grado di effettuare le modifiche su richiesta degli utenti. Ci vorrà, ovviamente, molto tempo prima che questa piattaforma possa funzionare correttamente ed essere rilasciata per tutti ma in futuro effettuare modifiche grafiche non richiederà più particolari competenze perchè basterà un comando vocale e lasciare fare tutto all’assistente digitale di Adobe.