Acer ha annunciato al 2017 BETT Show di Londra una serie di interessanti prodotti per il settore educational. La prima interessante novità è il nuovo Acer Chromebook Spin 11 (R751T) per il mondo scolastico. Progettato specificamente per le lezioni in aula, questo Chromebook convertibile e rinforzato è dotato di uno stilo Wacom con tecnologia EMR (Electro-Magnetic Resonance), ed è caratterizzato da quattro versatili modalità di utilizzo, ideali per i moderni ambienti di apprendimento. Il Chromebook Spin 11 (R751T) può offrire da subito ulteriori funzionalità grazie al supporto alle App Android tramite Google Play Store.

Una delle caratteristiche più impressionanti del nuovo Chromebook è la cerniera a 360° a doppia coppia, che permette agli utenti di utilizzare lo schermo touch senza alcun ondeggiamento, in qualsiasi posizione. L’Acer Chromebook Spin 11 è stato progettato per resistere al caos delle aule. Soddisfacendo agli stringenti standard militari U.S. MIL-STD 810G2, il Chromebook Spin 11 è resistente e può sopportare urti e cadute quotidiane. Grazie alla struttura rinforzata del telaio e ai paraurti in gomma che circondano la tastiera, il Chromebook Spin 11 è in grado di resistere a cadute da altezze fino a 122 centimetri. La progettazione incorpora anche un esclusivo sistema di drenaggio che può allontanare dai componenti vitali fino a 330 ml di liquido versato inavvertitamente.

Basato sul sistema operativo Chrome, il notebook ha un display HD IPS da 11,6 pollici con alta sensibilità al tocco e protetto dall’Antimicrobial Corning Gorilla Glass 3, che grazie al trattamento con ioni d’argento, possiede proprietà antimicrobiche. È dotato di processori quad-core Intel Celeron N3450 o dual-core Intel Celeron N3350, a seconda del modello ed è fornito inoltre di 4 GB/8 GB di memoria LPDDR4 e 32 GB/64 GB di spazio di archiviazione tramite memoria flash eMMC.

La connettività wireless è garantita dal Wi-Fi 2X2 MIMO 802.11ac e dal Bluetooth 4.2, che si affiancano a 2 porte USB Type-C (USB 3.1 Gen 1 – fino a 5 Gbps di trasferimento di dati, DisplayPort su USB-C e ricarica tramite USB) e due porte USB 3.0 di tipo A, nonché un lettore di memory card MicroSD. Il Chromebook Spin 11 (R751T) pesa 1,4 kg, misura 296 x 206 x 20,5 mm (WxDxH) e ha ben 10 ore di autonomia della batteria.

Acer TravelMate Spin B1

Sempre per il mondo scolastico è pensato l’Acer TravelMate Spin B1 (B118), un notebook convertibile da 11,6 pollici con Windows 10 Pro che ha le dimensioni perfette per una facile portabilità ed è utilizzabile in quattro diverse modalità di utilizzo ed ha un design robusto realizzato per sopportare l’uso quotidiano in classe. In aggiunta, grazie alla batteria di lunga durata, consente agli studenti di affrontare un intero giorno di scuola e oltre.

Il TravelMate Spin B1 è stato progettato con caratteristiche di estrema resistenza per garantire il massimo tempo di funzionamento e aiutare a ridurne la manutenzione. Queste comprendono una cornice anti-shock in gomma in grado di resistere al caos delle classi più vivaci, mentre lo schermo rafforzato e resistente alla pressione è in grado di resistere a urti frontali fino a 60 kgf. Vanta inoltre una tastiera resistente alle infiltrazioni che fornisce protezione contro i versamenti di liquidi fino a 330 ml.

Il TravelMate Spin B1 vanta fino a 13 ore di autonomia della batteria, permettendo agli studenti di imparare senza interruzioni, dentro e fuori dall’aula, con una riserva sufficiente anche per i compiti a casa. Dotato di processori Intel Pentium e scheda grafica Intel HD, il TravelMate Spin B1 offre solide prestazioni per qualunque attività quotidiana. Grazie allo stilo e al supporto a Windows Ink, gli studenti possono prendere note intuitivamente, modificare i documenti di Microsoft Word, interagire con le applicazioni e disegnare.

Gli studenti possono restare sempre collegati alla loro rete scolastica con la veloce connettività wireless dual-band 2×2 MIMO 802.11ac. Il dispositivo si collega facilmente ad altre periferiche tramite Bluetooth 4.0, due porte USB 3.0, una porta USB 2.0 e una porta HDMI. Gli studenti possono collegare le proprie cuffie con la presa standard da 3,5 mm che integra l’ingresso per il microfono, mentre i file possono essere condivisi con il lettore di schede SD integrato. Il nuovo Acer TravelMate Spin B1 sarà disponibile per i clienti professionali ed education nel secondo trimestre del 2017.

Acer CloudProfessor

Acer ha presentato anche il suo starter kit CloudProcessor per il mondo IoT. È il modo più semplice, per tutti coloro che non conoscono il l’ecosistema IoT, per imparare cosa è il Cloud e come portare le proprie creazioni nel mondo.

Oltre al modulo CloudProfessor, il kit contiene una scheda di sviluppo Arduino Leonardo, una scheda di sviluppo LED101, un Arduino Shield Seeed, due LED, due sensori (luce e temperatura) e un piccolo motore per consentire movimenti con progetti di robotica. Da subito, questo kit consente l’accesso all’Acer BYOC, Build Your Own Cloud (realizza il tuo cloud personale), un ecosistema realizzato con partner provenienti da diversi settori, dai chipset, ai sensori, al sistema operativo, ai middleware, fino ai fornitori di applicazioni.

Per mantenere il kit il più facile, intuitivo e possibile da utilizzare, CloudProfessor è stato progettato per funzionare su smartphone e tablet ed è compatibile con Android, Chrome OS e i dispositivi iOS. Gli studenti imparano attraverso tutorial come lavorare con linguaggi di programmazione come JavaScript, Blockly e LiveCode per completare semplici scenari e trarre ispirazione per creare i propri progetti.

L’unità Acer CloudProfessor è un elegante scatola nera (108 x 44 x 13 mm e un peso inferiore ai 100 g) che si collega attraverso connessioni wireless 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0 + HS. Lo spazio di archiviazione viene fornito attraverso una memoria flash integrata da 16 GB e l’unità può leggere schede MicroSD fino a 128 GB di capacità. Tutto il dispositivo sfrutta un processore Intel Atom x5 Z8300 con chipset CherryTrail, un potente strumento che apre una vasta gamma di possibilità per l’esplorazione del mondo IoT.

Il kit di sviluppo Acer CloudProfessor IoT sarà disponibile nel Regno Unito e nella regione EMEA nel primo semestre del 2017.