Disponibile in varie configurazioni – con schermo da 15,6” o 17,3” – il notebook Acer Aspire vanta una spiccata attitudine multimediale, sia per la creazione sia per la semplice riproduzione di contenuti video e audio ad alta definizione.

Per il 2016 la rinomata serie è stata rinnovata con i processori quad-core Intel i7 di sesta generazione e con il sistema operativo Windows 10 Home, mentre rimangono pressoché immutate le altre caratteristiche: scheda grafica Nvidia GeForce 840M, audio surround con quattro speaker e sistema di raffreddamento efficace e silenzioso. La prova in anteprima è stata fatta sul modello Aspire V15 Nitro con display da 15,6” e risoluzione Full HD.

Design

Pur non eccellendo per originalità, il design è curato in ogni dettaglio. Lo chassis è solido al tatto, con un piacevole rivestimento soft-touch sulla base poggia polsi e sulla cover dello schermo.

Notevole la cerniera che collega il display alla base, dall’elevata stabilità e dall’elegante finitura metallica lucida, che aggiunge un pizzico di pepe a un look altrimenti ‘low profile’.

Per dimensioni e peso è nella media di un laptop che punta a sostituire il desktop per gli utenti professionali spesso in movimento: lo spessore è di 24 mm mentre il peso si attesta intorno a 2,2 chilogrammi.

Multimedia

Lo schermo IPS da 15,6”, più della potenza espressa dal comparto CPU e GPU, è forse il vero punto di forza di questo Aspire V15 Nitro, grazie soprattutto al rivestimento opaco ComfyView che elimina i fastidiosi riflessi.

È eccellente per luminosità media, contrasto, colori vivaci e fedeli, oltre a mostrare un ottimo dettaglio nella versione con risoluzione Full HD. Acer offre come opzione un display Ultra HD (3.840×2.160 pixel), soluzione ideale per chi lavora nel mondo della fotografia o della progettazione industriale.

A completare il comparto multimediale c’è l’audio Surround, con quattro speaker certificati Dolby Home Theatre. Pur non spiccando per potenza pura, il suono generato è pieno e avvolgente, senza fastidiose distorsioni.

Potenza pura

L’ultima evoluzione della famiglia V Nitro di Acer si basa sulla famiglia di processori Intel Skylake di sesta generazione e su grafica nVidia, come detto. Il lavoro svolto da CPU (i7-4510 U da 2 GHz, sino a 3,1 GHz con Turbo Boost) e GPU (con 2 Gb di VRAM dedicata) è adeguato per svolgere i compiti più gravosi, dalla produzione foto/video al gaming.

Anche se non è un modello dedicato, come i Predator 15/17, in ambito videoludico il laptop Aspire V15 Nitro promette ore e ore di divertimento, una volta raggiunto il giusto compromesso tra qualità e frame rate.

Il disco fisso da 1 Tb SATA III (anche SSD o soluzione mista SSD+HD), il lettore DVD (Blu-ray opzionale), e gli 8 Gb di RAM DDR4 (espandibili sino a 32 Gb) completano la dotazione hardware.

Acer non ha curato solo le performance ma anche e soprattutto il consumo energetico. Infatti, processore e grafica discreta consumano energia e generano molto calore quando sono sotto un carico elevato. Così nasce l’approccio CoolBoost, che aumenta la velocità della ventola supplementare – silenziosa e con lame ultrasottili – e l’efficacia del raffreddamento, se necessario. Inoltre la tecnologia DustDefender evita l’accumularsi di polvere, migliorando ulteriormente l’efficienza e aumentando la vita del laptop.

Connettività

Essendo un notebook adatto al multimedia, la dotazione di porte non può che essere completa: tre porte USB 3.0, un jack audio, un’uscita HDMI e una presa di rete entrambe full size. Non mancano il Bluetooth 4.0 e la doppia antenna Wi-Fi, per la massima stabilità e qualità della connessione senza fili. Non va trascurata la webcam HD 720p con microfono certificato Skype.

Nel complesso, la versione rinnovata – per processore, schermo e sistema operativo – di Acer Aspire V15 Nitro si propone sempre di più come un versatile laptop dedicato all’intrattenimento e al lavoro in ambito grafico, senza dimenticare il mondo videoludico.

Chi vuole trarre il meglio dalle sue grandi potenzialità, può optare per la configurazione con 16 Gb di RAM, unità SSD da 256 Gb, e lettore Blu-ray.

Acer Aspire V15 Nitro è disponibile con prezzi a partire da 999 euro.