E’ tutta colpa di E Fun, un’azienda statunitense, se i nostalgici della carta potranno vivere una nuova stagione di gloria. Con la loro aPen, infatti, si torna alla carta e per un momento, chissà per quanto, saranno accantonati i tablet e i disegni in tempo reale fatti su iPad e iPhone. Le tavolette grafiche hanno sicuramente rivoluzionato il modo di scrivere e disegnare ma i nostalgici della carta o soltanto gli addetti ai lavori, hanno sempre rimpianto o guardato con nostalgia alla carta. Una soluzione intermedia tra il cartaceo e il digitale è offerta dall’aPen A4.

Si tratta di uno strumento che consente di scrivere su un foglio, su uno standard A4. Una volta effettuato il disegno, l’apparecchio che avete tra le mani, esporta le linee che avete tracciato sul foglio, proprio come le avete tracciate, sul pc, sul Mac, sull’iPhone, sull’iPad, sul dispositivo che più vi piace.

Schizzi, disegni, progetti e testi possono essere così scritti e poi rivissuti in formato digitale. Ma non basta, perché l’aPen A4 consente anche di effettuare delle modifiche su file jpg, oppure su altri documenti e sulle mail che avete ricevuto, l’importante è che tramite il software che vi viene fornito insieme a questa penna particolare, sincronizziate gli strumenti.