Tempo fa si conosceva solo Winzip per creare o aprire file compressi, poi è arrivato il momento di gloria di WinRar, ora il podio più alto è occupato dal formato 7z del software 7Zip, che oggi utilizza il migliore algoritmo di decompressione e compressione.

In origine 7Zip era stato progettato per i sistemi operativi Microsoft Windows, ma studiato per tutti i sistemi operativi esistenti essendo un software di natura open source, caratteristica principale del formato 7Zip è l’elevatissimo rapporto di compressione, ma anche Ia velocita di codifica e decodifica dei file anche senza sistemi hardware potenti.

II programma in origine doveva funzionare direttamente da linea di comando ma con il tempo sono state create comode interfacce grafiche in prevalenza per i sistemi operativi Windows.

7Zip ha tutte le opzioni disponibili nei maggiori software dello stesso segmento, 7z possiede tutte le caratteristiche necessarie per l’archiviazione e Ia gestione di file e cartelle,
incluso la gestione di file che possono essere protetti da password complesse, 7Zip dal punto di vista della sicurezza garantisce uno standard di sicurezza al top della gamma utilizzando la cifratura AES.

Link download.