500px ha lanciato, curiosamente a meno di 48 ore dal restyling di Flickr, una nuova funzione molto interessante per i fotografi pro e amatori particolarmente appassionati. Si tratta del nuovo portfolio che permette praticamente di creare un sito Internet in pochi click: scegli le foto, il tema, lo personalizzi e pubblichi.
Chiunque può provare la nuova funzione, ma per pubblicare il proprio portfolio è necessario avere un account premium (75 dollari all’anno, con upload infinito).
Una volta creato il vostro portfolio potete hostarlo sotto qualunque dominio che già possedete (proprio oggi 1&1 regala per un anno quelli .it). Combinato con About.me, che da pochi giorni permette di utilizzare un dominio personalizzato, potete creare un vostro sito niente male in davvero pochi minuti.
Con 500px potrete anche inserire le keyword per una miglior indicizzazione del vostro sito e delle vostre foto e impostare Google Analytics per controllare le visite. Il servizio permette di tutelare le proprie foto impostando l’impossibilità di scaricarle, ma non può proteggervi dagli screenshot.