Il 2016 è un anno molto interessante per quel che riguarda il mercato dei videogiochi, non solo perché verrà in qualche modo rivoluzionato (forse) dall’introduzione dei visori per la realtà virtuale, ma soprattutto a causa dell’uscita di diversi prodotti tripla A annunciati da tempo e molto attesi.

Ecco quali sono, secondo la redazione di Leonardo.it, i videogiochi più interessanti che arriveranno su Xbox One e PlayStation 4 nei prossimi mesi del 2016.

5.Doom (Pc, Xbox One e PS4) – 13 maggio 2016

Il brand Doom è stato il padre del fortunatissimo genere degli sparatutto in prima persona, e l’arrivo di un nuovo capitolo – o meglio: di un reboot – sta facendo sbavare milioni di videogiocatori in tutto il mondo. Anche se ci sarà una modalità singolo giocatore, come da tradizione sarà il multiplayaer a rappresentare il cuore pulsante dell’esperienza di gioco con tante modalità e un feeling molto vicino alla vecchia scuola.

Chi avesse voglia di provare in anteprima il gioco, potrà giocare alle beta multiplayer aperta disponibile dal 15 al 17 aprile.

4.Final Fantasy XV (PlayStation 4, Xbox One) – 30 settembre 2016

Svelato nel lontano E3 del 2006 con il nome Final Fantasy Versus XIII, Final Fantasy XV è il primo gioco della saga nipponica ad avere un gameplay action-RPG. Nelle scorse settimane è stata rilasciata la Platinum Demo, un’esperienza unica e non legata a quello che sarà il gioco completo con l’obiettivo di mostrare le potenzialità di Final Fantaxy XV.

Uno degli aspetti più interessanti di questo nuovo capitolo del brand FF è che sarà un prodotto crossmediale ad ampio respiro: insieme al gioco verranno rilasciati una serie anime, un lungometraggio in computer grafica e un gioco per dispositivi mobile.

3.Horizon: Zero Dawn (PS4) – 2016

Presentato allo scorso E3, Horizon: Zero Dawn, nuova IP dei ragazzi di Guerrilla Games (sviluppatori della serie Killzone), è riuscito a mandare in visibilio tutti i presenti per l’originalità della sua ambientazione.

Il gioco è infatti ambientato nel 3.000, durante una sorta di seconda Età della pietra venuta dopo un’apocalisse, in cui dominano delle macchine simili a creature robotiche, ad esempio robot meccanici. Il giocatore veste i panni di una protagonista di nome Aloy ed è chiamato a combattere contro mostri metallici, alcuni dei quali di dimensioni gigantesche. Il gioco offrirà anche alcuni elementi ruolistici.

2.Gears of War 4 (Xbox One) – 11 ottobre 2016

Il quarto episodio della serie Xbox Gears of War sembra essere un apprezzabile ritorno alle origini: il gioco, da quel poco mostrato sinora da Microsoft, presenta infatti un’atmosfera molto cupa. Dal punto di vista narrativo proseguirà sulla linea del suo predecessore, precisamene 25 anno dopo le vicende di Gears of War 3.

Il giocatore vestirà i panni di tre personaggi: il tenete dei COG JD Fenix, figlio di Marcus Fenix (celebre protagonista dei vecchi capitoli), il suo migliore amico Delmot “Del” Walker e Kait Diaz. I possessori della Gears of War: Ultimate Edition potranno provare l’open beta del gioco a partire dal 18 aprile su Xbox One. Gli altri,con a abbonamento a Xbox Live Gold, potranno accedere alla beta dal 25 aprile. Anche se manca ancora l’ufficialità, c’è una possibilità che Gears of War 4 abbia anche una versione PC.

1.Uncharted 4: Fine di un ladro (PS4) – 10 maggio 2016

Chiude la nostra speciale classifica il peso massimo Uncharted 4: Fine di un ladro. Come da tradizione il gioco sviluppato da Naughty Dog sarà un’esclusiva PlayStation 4 e, stando a quanto mostrato sinora da Sony, offrirà un’esperienza di gioco fortemente spettacolare e cinematografica, corroborata da un comparto grafico di primissimo livello. Per la prima volta nella storia della saga, Uncharted 4 avrà un gameplay libero, sarà possibile utilizzare mezzi come navi o fuoristrada e ci saranno dialoghi a risposta multipla che permetteranno al giocatore di approfondire alcuni aspetti della trama.

Dal punto di vista narrativo, Uncahrted 4 si svolge tre anni dopo le vicende del terzo episodio e vede il protagonista, Nathan Drake, tornare suo malgrado all’azione per aiutare il fratello alla ricerca di un tesoro pirata.