Come già anticipato, 3 Italia potrà disporre sia del libero roaming con TIM che soprattutto con Wind come ulteriore tappa della loro fusione. La timeline per questa novità era il mese di maggio ma come capita sempre quando si devono effettuare importanti modifiche alla rete, il rollout sarà progressivo. Dopo averlo anticipato, Mondo 3 confermerebbe i piani di 3 Italia che permetteranno ai suoi clienti di poter accedere all’utilizzo della rete di Wind. Per i clienti, dunque, significherebbe maggiore copertura e la possibilità di utilizzare i servizi Internet anche laddove prima non potevano farlo.

Il rollout seguirebbe il seguente schema:

Maggio

  • Seconda settimana (8-12/05): Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
  • Terza settimana (15-19/05): Lazio e Sardegna
  • Quarta settimana (22-26/05): Basilicata, Calabria, Sicilia
  • Quinta settimana (29-31/05): Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta

Giugno

  • Seconda settimana (5-9/06): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
  • Terza settimana (12-16/06): Campania, Toscana, Umbria

A partire dall’8 maggio l’accesso al roaming con TIM diventerebbe libero, cioè i clienti dell’operatore potranno iniziare ad utilizzare anche i servizi internet senza costi aggiuntivi. Roaming con TIM, comunque, che diventerebbe presto superfluo grazie all’arrivo della possibilità di appoggiarsi anche alla rete dell’operatore arancione. Successivamente e sempre, comunque, progressivamente, il roaming con TIM sarà dismesso.

Con l’inizio del rollout di queste novità, 3 Italia dovrebbe inviare SMS informativi ai suoi clienti spiegando come poter usufruire di queste nuove possibilità.