In passato i videogiochi per smartphone e tablet erano semplici passatempo pensati e sviluppati per essere fruiti nei piccoli ritagli di tempo da giocatori casuali. Ora, però, la situazione è cambiata: esistono ancora applicazioni ludiche pensate per il casual gamer di turno – che rappresentano la fetta maggiore del mercato – ma alcune software house hanno cominciato a proporre titoli più strutturati dal punto di vista di contenuti, grafica e gameplay.

Andiamo a scoprire quali sono i migliori 10 secondo la redazione di Leonardo.it

10.Prune

Esteticamente minimale ma ispirato, Prune chiede al giocatore di potare i rami di una pianta in costante crescita affinché questa venga baciata dal sole. L’obiettivo è quello di far fiorire la fronda dell’albero. Disponibile per iOS e Android

9.Badland

Puzzle-platform con enigmi a volte piuttosto complessi e stimolanti. Il gioco è ambientato in una foresta ricca di fauna e flora e mette il giocatore nei panni di un riccio in grado di compiere diverse azioni che si sbloccheranno nel corso dell’avventura. Molto particolare e ricercato lo stile grafico. Disponibile per iOS e Android.

8.Horizon Chase

Horizon Chase è un titolo di guida ispirato ai grandi successi degli anni ’80 e ’90, come Out Run, Lotus Turbo Challenge, Top Gear e Rush. Un modello di guida molto adrenalinico quello di Horizon Chase, caratterizzato ulteriormente da una grafica in cel-shading (stile cartoon) molto colorata e bella da vedere. Disponibile per iOS e Android.

7.Implosion

Implosion è un prodotto di altissimo profilo, uno dei più mastodontici visti su smarpthone e tablet, con tanto di trailer in computer grafica e doppiaggio professionale. Oltre ad una grafica molto valida, Implosion stupisce soprattutto per il suo sistema di combattimento: preciso, frenetico e molto divertente. Un hack ‘n’ slash che non può mancare sui device mobili degli amanti del genere. Disponibile per iOS e Android.

6.Shadowmatic

Shadowmatic è un rompicapo molto particolare: il giocatore è chiamato a ruotare nella giusta posizione degli oggetti, colpiti da un fascio di luce, le cui ombre proiettate danno vita a sagome riconoscibili e coerenti all’ambiente circostante. Disponibile per iOS e Android.

5.Kingdom Rush Origins

Kingdom Rush Origins è il terzo capitolo della saga Kingdom Rush, e si tratta di un tower defense con ambientazione fantasy. Torri ed eroi sono dotati di speciali abilità e queste possono essere potenziate e sviluppate procedendo nel gioco. Disponibile per iOS e Android.

4.Fallout Shelter

In Fallout Shelter il videogiocatore è chiamato a costruire un rifugio antiatomico (Vault), popolarlo e gestire tutte le problematiche legate alla sopravvivenza degli abitanti come cibo, istruzione e salute. Un vero e proprio gestionale che potrebbe creare assuefazione. Disponibile per iOS e Android.

3.This War of Mine

Come la versione desktop, This War of Mine mostra la faccia più fragile e meno spettacolare della guerra: quella civile. In questo gioco, infatti, si vive il punto di vista dell’uomo “qualunque”, che deve affrontare la crudeltà del conflitto armato su scala mondiale. Sarà compito del giocatore aiutare i civili nella loro lotta alla sopravvivenza. Il tutto viene corroborato da una direzione artistica raffinata e una scelta cromatica davvero azzeccata. Disponibile per iOS e Android.

2.Lumino City

Lumino City è un’avventura grafica assolutamente sui generis, soprattutto per l’aspetto grafico: Lumino City, infatti, non è stato sviluppato come un videogioco tradizionale, ma ogni parte dello scenario, come gli edifici, ma anche i personaggi, sono stati realizzati interamente a mano con cartone, colla e luci in miniatura. Dal punto di vista del gameplay il gioco offre numerosi puzzle interessanti e molto stimolanti. Le meccaniche si basano su dei macchinari presenti nella bellissima città del gioco che vanno attivati per risolvere gli enigmi. Disponibile per iOS.

1.Lara Crof GO

Abbiamo deciso di assegnare la medaglia d’oro a Lara Croft GO perché si tratta di un prodotto confezionato con estrema cura, fra i migliori che abbiano mai calcato le scene del mondo mobile. Lara Croft GO è un puzzle game a turni ambientato fra le rovine di un’antica città abbandonata, dove il giocatore – ovviamente nei panni della bella archeologa – è chiamato a risolvere enigmi ambientali complessi e stimolanti. Disponibile per iOS e Android.